tag:blogger.com,1999:blog-65362412095005650562024-03-08T01:30:30.068-08:00NOTE A MARGINEzibaldone di pensieri ed altre cose leggere e vagantiPaolahttp://www.blogger.com/profile/04814966452893493226noreply@blogger.comBlogger20125tag:blogger.com,1999:blog-6536241209500565056.post-84997272136190661842009-08-05T03:46:00.001-07:002009-08-05T03:51:47.362-07:00Un semplice testo da leggere insieme Attività di dicembre. Lettura condivisa, riconoscimento di parole,lettura individuale, rappresentazione delle sequenze.NATALE TANTE LUCIÈ NATALE. LA CITTÀ SI COLORA DI LUCI.TUTTI I BAMBINI SONO FELICI E PENSANO AI DONI CHE PORTERÀ BABBO NATALE.IL CIELO È GRIGIO CI SONO TANTE NUVOLE IN CIELO.ECCO CADE LA NEVE.CHE BELLO ORA POTREMMO GIOCARE CON I PUPAZZI DI NEVE.SOTTO L' ALBERO, GIOVANNI TROVA UN Paolahttp://www.blogger.com/profile/04814966452893493226noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6536241209500565056.post-69974398609260663492009-08-05T03:38:00.001-07:002009-08-06T23:19:34.901-07:00Leggere le immagini Dopo la presentazione del libro " Peter lo spaventapasseri " di Nicoletta Costa ho distribuito ai bambini dei brevi testi da tagliare e ricomporre. La punteggiatura è volutamente ridotta e semplificata.Paolahttp://www.blogger.com/profile/04814966452893493226noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6536241209500565056.post-27202962252597022702009-08-05T03:27:00.001-07:002009-08-05T03:30:49.508-07:00Dall’ascolto alla letturaesercizio per la lettura dopo la presentazione delle sillabe: na-ne-ni-no-nu, ma-me-mi-mo-mu, ba-be-bi-bo-bu. Ascolto della filastrocca da Cd e lettura prima guidata poi individuale.Ai bambini piace tanto, il testo offre spunti per giochi motori di segmentazione e riconoscimento delle sillabe ( ad esempio: fai un salto a destra se senti "Na", fai un salto a sinistra se senti "Ni") NINNA Paolahttp://www.blogger.com/profile/04814966452893493226noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6536241209500565056.post-9798146985323126962009-08-05T03:01:00.001-07:002009-08-05T03:30:49.508-07:00Primi esercizi di letturaDistribuito dopo la lettura de :Weinimger Thairlet, Paolino , tu esageri! Nord-sud Edizioni, Zurigo ,1997INFINE PAOLINO AGGIUSTA TUTTO RIMEDIAE FA LA PACE INFINE PAOLINO AGGIUSTA TUTTO RIMEDIAE FA LA PACE INFINE PAOLINO AGGIUSTA TUTTO RIMEDIAE FA LA PACEPaolahttp://www.blogger.com/profile/04814966452893493226noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6536241209500565056.post-60391089867258908882009-08-05T02:35:00.001-07:002009-08-05T03:30:49.508-07:00Due filastrocche per far leggere i bambini in stampato miuniscoloFilastrocca 1A CIASCUNO IL PROPRIO LETTOL'uccellino quieto, quietodorme sopra un bel tappeto;russa sodo il cane Fidoa ciambella dentro il nido,mentre il gatto Baffolanase la dorme nella tana.Se ne è andato a letto prestoil leprotto dentro il cesto!Ma che dici? È tutto sbagliato!Il proprio letto a ognun va dato:l'uccellino nel suo nido,dentro il cesto il cane Fido,sul tappeto Buffalana,e il Paolahttp://www.blogger.com/profile/04814966452893493226noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6536241209500565056.post-48505644156733104902009-03-30T07:58:00.000-07:002009-03-30T08:04:00.510-07:00Da dove nascono i concettiMi soffermo sul senso di sostrato comune preculturale e preistorico: esiste secondo Jung una materia psichica comune alla specie Homo sapiens che dà forma ai processi di pensiero sottesi all' inconscio collettivo ed agli archetipi culturali.Questo modello mi ricorda la teoria del linguaggio di Chomsky per cui lamente umana dotata di un LAD un dispositivo che regola e consente =findalla nascita lPaolahttp://www.blogger.com/profile/04814966452893493226noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6536241209500565056.post-81503347104595375952009-03-30T07:44:00.000-07:002009-03-30T07:48:31.584-07:00Filosofia ed educazioneCome ha suggerito Maura Striano una definizione “allargata” di filosofia era ben presente in Dewey ( vedi Democracy and Education citato )“La filosofia è il pensiero consapevole di se stesso, il pensiero che ha generalizzato il suo posto, il suo valore, la sua funzione nell’esperienza” (386)L’analisi di questa affermazione mi porta a considerare la filosofia in Dewey come il prodotto che si Paolahttp://www.blogger.com/profile/04814966452893493226noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6536241209500565056.post-73322021392238543402009-01-04T00:57:00.000-08:002009-01-04T01:14:13.981-08:00A piccoli passiPenso che l’apprendimento della lettura e scrittura sia profondamente intrecciato con l’uso funzionale della lingua: imparo a leggere e a scrivere perché mi serve per...comunicareraccontare conoscerecapirespiegareMolto del mio lavoro è centrato sul predisporre con i bambini delle attività che rendano il leggere e lo scrivere strumenti importanti.Con ciò non trascuro l'attività legata Paolahttp://www.blogger.com/profile/04814966452893493226noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6536241209500565056.post-45352509521988681042009-01-03T23:22:00.000-08:002009-01-03T23:46:22.060-08:00UNA NOIA FIN TROPPO VEROSIMILE Cerco con diligenza e con il desiderio di "documentazione" di arrivare alla fine del racconto ma non trovo il libro per niente divertente.Mi consola leggere in anobii tanti commenti poco convinti e trovare un giudizio medio bassino.Confesso di non aver letto i commenti in copertina, di solito non lo faccio , e di non aver visto il film. Mi sorprende quindi sentir definire questo libro Paolahttp://www.blogger.com/profile/04814966452893493226noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6536241209500565056.post-61005523749593533102008-11-30T09:10:00.000-08:002008-11-30T09:13:45.119-08:00QUALE SAPERE?L’ UNITARIETA’ DEL SAPEREL’unitarietà delle discipline riveste in classe prima un importanza cruciale se si vuole favorire nei bambini lo sviluppo di un’autonoma capacità di vivere e rapportarsi nella realtà quotidiana, nel tempo, nello spazio, nei rapporti con gli altri, adulti e compagni.Il lavoro è svolto sia attraverso attività specifiche, sia in modo trasversale all’ interno delle diverse Paolahttp://www.blogger.com/profile/04814966452893493226noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6536241209500565056.post-86764424384651714792008-11-30T09:09:00.000-08:002009-08-05T03:30:49.508-07:00LO SPAZIO VISSUTOOTTOBREIn palestra propongo ai bambini giochi per muoversi e riconoscere lo spazio: giochi con linee aperte ,linee chiuse;/ regione interna , regione interna, confine In classe fissiamo sul quaderno e con alcune schede, concetti appresi.In palestra e in cortile lavoriamo con destra e sinistra, avanti e dietroIL GIOCO DEL SUPERMERCATO Offere lo spunto perosservazione di negozi e supermercati per Paolahttp://www.blogger.com/profile/04814966452893493226noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6536241209500565056.post-17084462932964873182008-11-30T09:03:00.000-08:002008-11-30T09:09:22.637-08:00RELAZIONE E CONFLITTILa vita del gruppo classe, i rapporti tra i bambini e tra i bambini e gli adulti è il contenuto principale di queste attivitàGRUPPO SI DIVENTA imparando ad ascoltare, apprezzando la diversità di ognuno, condividendo le fatiche e le conquiste del cammino di ciascuno nell’apprendimento, senza aver paura di mettere in comune anche difficoltà e conflitti, inevitabili nella vita sociale, ma anche Paolahttp://www.blogger.com/profile/04814966452893493226noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6536241209500565056.post-75358095125642155422008-11-30T09:01:00.000-08:002008-11-30T09:03:07.242-08:00IL TEMPO IN CLASSELe attività proposte permettono ai bambini di rielaborare le esperienze vissute ne contesto scolastico ed extrascolastico guidandoli nel passaggio della “ percezione di sé come perno e misura della realtà”, alla razionale percezione del tempo inteso come oggettivo elemento della realtà che li circonda.OTTOBRELavoro con i bambini per costruire il tempo del nostro stare a scuola:fin dai primi Paolahttp://www.blogger.com/profile/04814966452893493226noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6536241209500565056.post-2689942882040254592008-11-30T08:58:00.000-08:002008-11-30T09:01:28.955-08:00ARTE ED IMMAGINELa realtà che ci circonda è composta da migliaia e migliaia di im­ma­gini, ma ciascuno si porta dentro anche le proprie: quelle dei pensieri, della fantasia, dei ricordi.I bambini attraverso il disegno, la rappresentazione grafica, l'uso del colore esprimono e comunicano i propri vissuti ed il proprio mondo interiore, simbolizzano situazioni problematiche, percorsi, illustrano storie e nePaolahttp://www.blogger.com/profile/04814966452893493226noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6536241209500565056.post-45892502545776800122008-11-30T08:49:00.000-08:002008-11-30T08:57:59.946-08:00NOVEMBREAscolto e parlatoProsegue il momento dell’accoglienza su tappeto il Saluto diviene un momento molto importante tutti i bambini a poco a poco partecipano e diversificano il loro interventoOra possiamo introdurre qualche momento di conversazione breve in genere su come i bambini hanno trascorso i fine settimanaSulle note de LE 4 STAGIONI di VIVALDI in palestra drammatizziamo e raccontiamo una Paolahttp://www.blogger.com/profile/04814966452893493226noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6536241209500565056.post-2143254015622546772008-11-07T09:28:00.000-08:002008-11-07T09:36:44.403-08:00INIZIA lL NOSTRO VIAGGIOASCOLTO E PARLATOFin dai primi momenti lavoro anche perché i bambini lentamente imparino a sentirsi appartenenti ad un unico gruppo. Individuiamo alcuni strumenti che facilitino questo processo:organizziamo lo spazio : Un angolo della lettura e della parola, un tavolone per scrivere tutti insieme, l’angolo della pittura, le scede e i colorii a disposizioneracconto storieSedersi tutti in cerchio Paolahttp://www.blogger.com/profile/04814966452893493226noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6536241209500565056.post-44377006700732776472008-11-07T09:25:00.000-08:002008-11-07T09:37:16.242-08:00PRIME ATTIVITÀ ANALISI DEI REQUISITI DI BASEStadio logografico: il bambino sa esprimere attraverso il disegno l’esperienza vissutaStadio alfabetico: scrive in modo spontaneo semplici parole e frasi (livello preconvenzionale, ….)Forme e colori: riconosce attraverso giochi di discriminazione tattile le varie forme dei blocchi logici e oggetti comuni. Discrimina e colora forme in un contesto strutturatodimensioni:riconosce, attraverso giochi Paolahttp://www.blogger.com/profile/04814966452893493226noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6536241209500565056.post-19909296462822137692008-11-07T09:18:00.000-08:002008-11-07T09:37:40.461-08:00PRIMO GIORNOAllestiamo l’aula con 5 grandi isole di lavoro ( tavoloni/ banchi raggruppati) in modo che ci stiano seduti intorno tutti i bimbiDisponiamo su ogni tavolone delle “ collane” con il nome dei bambini( anche le maestre hanno il nome al collo) prepariamo un grande pacco ricoperto di carta ad esempio rossa con un grande nastro, con scritto RISERVATO e sotto SOLO PER BAMBINI E MAESTRE ( cosa c’è nel Paolahttp://www.blogger.com/profile/04814966452893493226noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6536241209500565056.post-32470110016285438202008-09-28T01:10:00.000-07:002008-11-07T09:38:34.962-08:00Ora che ho capito ...mi sento molto confusaSe avevo dei dubbi circa l'utilità di questo blog ora si sono certamente dissolti. Dal primo settembre presto servizio presso la scuola primaria una scuola del centro cittadino, nota bene non è una scuoletta isolata in una lontana periferia.Incredibile a dirsi la mia scuola sta vivendo un momento di grande notorietà, ma non per la qualità dell'insegnamento, non per l'originalità dei progetti, nonPaolahttp://www.blogger.com/profile/04814966452893493226noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6536241209500565056.post-23525187814314038172008-08-17T02:22:00.000-07:002008-11-07T09:39:07.462-08:00BENVENUTICari amici vicini e lontani, benvenuti.Ho aperto questo blog con l'intento di scrivere di scuola. Che cosa di preciso non mi è ancora chiaro ...il progetto prevede di trarre spunto sia da Il maestro di Vigevano che dal La scuola degli Italiani. Un bel pasticcio.Per il momento cerco di dare una veste grafica alla mia pagina, modificabile certo con il tempo, ma già in partenza dotata di una forte Paolahttp://www.blogger.com/profile/04814966452893493226noreply@blogger.com0