30 nov 2008

ARTE ED IMMAGINE


La realtà che ci circonda è composta da migliaia e migliaia di im­ma­gini, ma ciascuno si porta dentro anche le proprie: quelle dei pensieri, della fantasia, dei ricordi.
I bambini attraverso il disegno, la rappresentazione grafica, l'uso del colore esprimono e comunicano i propri vissuti ed il proprio mondo interiore, simbolizzano situazioni problematiche, percorsi, illustrano storie e ne inventano di inedite.
L'osservazione dell'ambiente permette di approfondire alcune tema­ti­che e lavorare per affinare le abilità operative offrendo possi­bilità di­verse.
Lavoro con i bambini per portarli a sperimentare varie tecniche di pittura, modi diversi di utiliz­zare i colori a matita, a cera, i gessi colorati...
Alcune esperienze vengono interpretate e rilette attraverso il di­segno.
Offro materiali diversi per stimolare ricerche, esplorazioni, pos­sibilità.
I disegni per i cartellini del programma, i titoli per il quadernone dell’identità personale, le illustrazioni in bianco e nero, i disegni nei libri di storie costruiti dai bam­bini, le "sorprese" che ogni bambino fa ai compagni utilizzando tecni­che e materiali diversi, le esperienze significative che tutto il gruppo vive sono alcuni degli stru­menti da noi utilizzati per motivare i bambini ed aiutarli a raggiungere gli obiettivi prefis­sati.

Nessun commento: