30 nov 2008

LO SPAZIO VISSUTO

OTTOBRE
In palestra propongo ai bambini giochi per muoversi e riconoscere lo spazio: giochi con linee aperte ,linee chiuse;/ regione interna , regione interna, confine In classe fissiamo sul quaderno e con alcune schede, concetti appresi.
In palestra e in cortile lavoriamo con destra e sinistra, avanti e dietro
IL GIOCO DEL SUPERMERCATO Offere lo spunto per
osservazione di negozi e supermercati per estrapolarne le caratteristiche principali /rappresentazione grafica degli elementi osservati
uso di simboli per rappresentare gli oggetti in pianta/esecuzione di percorsi nello spazio e nel quaderno
realizzazione del supermercato PAM nell'aula/ suddivisione dei ruoli
rappresentare graficamente in pianta spazi vissuti e percorsi, anche utilizzando una simbologia non convenzionale
riconoscere la funzione e denominazione delle diverse attivitàcommerciali/conoscere i ruoli all'interno di un negozio
NOVEMBRE :
Scuola sicura: esplorazione dell’ambiente , le frecce come direzione. I bambini mostrano interesse per la mappa, la fotocopiamo e coloriamo la nostra classe, la palestra , le mense, le vie di fuga.
Pensiamo ed eseguiamo percorsi.
In classe fissiamo sul quaderno i concetti appresi.
lavoriamo con i bambini per giungere ad una prima rappresentazione grafica dello spazio conosciuto.

Nessun commento: