30 nov 2008

IL TEMPO IN CLASSE

Le attività proposte permettono ai bambini di rielaborare le esperienze vissute ne contesto scolastico ed extrascolastico guidandoli nel passaggio della “ percezione di sé come perno e misura della realtà”, alla razionale percezione del tempo inteso come oggettivo elemento della realtà che li circonda.
OTTOBRE
Lavoro con i bambini per costruire il tempo del nostro stare a scuola:
fin dai primi giorni costruiamo un cartellone con la giornata tipo: segniamo i momenti di lavoro e quelli di riposo. Un bambino si assume l’incarico di segnare il tempo è molto attento. Tanti bambini consultano il cartellone , leggiamo l’orologio: le ore e i minuti.
Lavoriamo sul cambiamento : osserviamo gli alberi del cortile
NOVEMBRE
Lavoro sul concetto di settimana come struttura che contiene e ordina i giorni.
Il tabellone della settimana diventa lo strumento che ci aiuta a ordinare e a dare sistemazione alle attività sia nel corso della giornata, che nella settimana. attraverso il tabellone del programma costruiamo la settimana collocando fatti ed eventi nel tempo. Il tabellone della settimana è lo strumento che consente di stabilire connessioni tra gli eventi, visualizzare il concetto di contemporaneità, di permanenza degli eventi del tempo e di cambiamento prodotto del trascorrere del tempo.

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